BLOG > Storie di Mentor

La Community M4U: una preziosa miniera di supporto

di Team Editoriale | M4U

Andrea ricopre il ruolo di investment analyst presso Castello SGR, una società di private equity real estate specializzata in investimenti nel segmento hospitality. In precedenza, ha lavorato presso Anthilia Capital Partners SGR nel team di private credit. Andrea ha conseguito una laurea magistrale con lode in Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee? 

Mentors4u è un’ottima opportunità per espandere il proprio network, entrando in contatto sia con studenti con i medesimi obiettivi professionali che con professionisti che hanno in passato effettuato il difficile passaggio dal mondo accademico al mondo professionale. La Community è inoltre fonte di preziosi insight per le industry di riferimento, spesso avvolte da un velo di mistero non facile da diradare se non si ha già la fortuna di conoscere qualche insider.

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor?

Indubbiamente ogni percorso di Mentoring ha delle peculiarità che rende difficile tipizzare quelle che sono le domande corrette da porre. Credo, tuttavia, sia importante fin da subito mettersi nelle condizioni di poter comprendere al meglio il percorso professionale che il Mentor ha svolto e, soprattutto, di essere in grado di esporre in maniera quanto più chiara possibile il proprio percorso e i propri obiettivi. In questo modo, il Mentor è in grado di massimizzare il supporto che può offrire nell’identificazione di un career path che consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati. Infine, ritengo sia importante chiedere un feedback in merito alle implicazioni che una determinata scelta professionale può avere su altri aspetti della propria vita in modo da compiere una scelta professionale consapevole.

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?

Un po’ di timore reverenziale all’inizio del percorso Mentee-Mentor credo sia fisiologico, dopo qualche contatto, tuttavia, si va a creare quel rapporto di fiducia e stima che consente di esporre i propri dubbi senza la paura di disturbare. Anche i Mentor a loro volta hanno affrontato le nostre stesse incertezze sul mondo lavorativo e sanno quali sono le difficoltà da affrontare. Il concetto del “give back”, su cui è basata la Community, li rende in realtà felici di ricevere domande e aiutare i Mentee in questo momento importante.

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?

Fin dall’inizio, il mio Mentor Davide è stato di grande aiuto nell’individuare con maggiore chiarezza quali fossero i miei obiettivi professionali e nel delineare un percorso che potesse aiutarmi a raggiungerli. Il suo coaching nel preparare il mio CV e i consigli su come affrontare i primi colloqui di selezione sono stati determinanti e mi hanno permesso di entrare nel settore che desideravo.

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?

Un sincero in bocca al lupo a tutti i futuri Mentee a cui consiglio di essere curiosi e sfruttate tutte le risorse e opportunità che questa piattaforma offre, con la speranza che in futuro possano essere anche loro d’aiuto ad altri studenti. Welcome class of 2024!


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: